martedì 6 luglio 2010





Interessanti e produttivi i due giorni di corso arbitri a Roma.
Questa seconda esperienza ( la prima fu a Bologna nel 2006) con il Maestro Alvaro Mansur, responsabile dell’arbitraggio per la ibjjf e la cbjj, è stata davvero positiva.
Oltre una quarantina di partecipanti provenienti da tutte le più importanti accademie di jiu jitsu italiane si sono incontrati nella sede di Tribe jiu jitsu ed hanno affrontato circa otto ore di lezione suddivise in due giornate.
Poche ciance; il corso è stato davvero utile e proficuo per tutti sia per rinforzare le nozioni pregresse in materia di “regras”, sia per apprendere nuove importanti variazioni sul regolamento la cui mancata conoscenza avrebbe avuto pessime ricadute sia in competizoni nazionali sia in quelle internazionali.
In queste lunghe lezioni il tecnico brasiliano è stato affiancato dal bravissimo Tisi che ha seguito e tradotto in portoghese perfetto l’ intero corso, cosa davvero non facile tenendo conto delle svariate domande dei partecipanti talvolta davvero articolate.
Il regolamento del jiu jitsu è tuttaltro che semplice ed immediato e necessita di una approfondita conoscenza e studio al fine di evitare gravi errori in fase di lotta o ancor peggio in fase di arbitraggio.
Ottima iniziativa da ripetere sicuramente.


Ps: un grandissimo ringraziamento va all'amico Tanzio Sperone per la gentile ospitalità...(aaeeahh!!)





Nessun commento: