domenica 28 novembre 2010

CHI PERSEVERA VINCE

C'è poco da dire. Il jiu jitsu sta dilagando a macchia d’olio e gli appassionati di questa disciplina iniziano ad essere un esercito. Anche in Italia ( grazie a Dio) il movimento del jiu jitsu è in continua espansione ed il numero degli atleti iscritti ai vari Challenge (i migliori tornei in Italia di questa disciplina) ne è la cartina tornasole.

319 iscritti questa volta e il numero sicuramente aumenterà.

Team Burning sin dall’inizio ha appoggiato le iniziative di Baggio e Tisi facendo competere i propri atleti in questi eventi che si sono rivelati sempre ben organizzati e con un livello tecnico sempre crescente.Questa volta abbiamo presenziato con quattro atleti: Alessandro Buzzin, Federico Moro, Alessandro Roncali e Stefano Beinat.

Analizziamo le varie lotte in ordine di cintura.

Stefano Beinat ( - 76 Bianca ) sicuramente preparato ma con una fastidiosa febbrucola che lo ha inseguito fino al giorno della competizione, affronta la sua prima lotta con la sicurezza che lo contraddistingue, ma dopo il primo minuto la sfortuna si abbatte su di lui materializzandosi in una brutta lussazione al piede destro che non gli impedisce di battere ai punti il suo avversario. Il dolore però è troppo forte ed è subito costretto a fermarsi .

Federico Moro (-82.3 Bianca) naturalmente molto teso per la sua prima esperienza agonistica, lotta bene dando fondo a tutte le sue energie contro un forte lottatore di Seregno che prenderà l’argento.Fa fruttare un buon controllo dalla guardia aperta ma l’avversario spinge, passa, prende la monta e finalizza il giovanotto con una compressione alle cervicale (tecnica non consentita dal regolamento).L’arbitro non vede e promuove l’azione con la vittoria.

Alessandro Buzzin ( - 70 Bianca) con una costola incrinata e poche ore d’allenamento sul groppone, questa volta gestisce in modo ottimale l’emozione. La sicurezza e la determinazione acquisite però, non gli bastano contro il forte e ben più giovane atleta Luca Caracciolo in forze alla Tribe …ed alla nazionale italiana di Judo. Perde ai punti subendo tre proiezioni e una montada.

Alessandro Roncali (- 82.3 Blu) finalmente riesce a controllare il problema del peso (suo tallone d’Achille) riuscendo così ad essere più rilassato e concentrato per la competizione.Inizia subito battendo ai punti il primo atleta (Gracie Bolzano) e finalizzando il secondo (Tribe jiu jitsu) con armlock dalla guardia. Arriva dunque in semifinale dove incontra il bravo Nocchi del Team Centurion che finalizza con katagatame dalla side e si scontra in finale con Boccali del Team di Giordano Brozzi che vince ai punti.

Ottiene l’oro di categoria.

Non contento, lotta anche nell’Assoluto dove incontra un atleta di categoria superiore della Gracie Barra che finalizza con mataleao.Conduce infine l’ultima lotta con un fortissimo lottatore Greco del Team Draculinho (Cat 100.5 kg) contro cui nulla può e si arrende per strangolamento in poco più di 30 secondi. Si prende anche bronzo nell’assoluto: unico italiano sul podio.

Prova eccellente per lui.

Complimenti sinceri a tutti quattro gli atleti che si sono cimentati in questa competizione e che hanno dato il massimo, rappresentando al meglio il nome del Team. Un grande ringraziamento va a Giuliano per il supporto, a Max per le riprese delle lotte e la guida del furgone, a Lucia per aver dato la marcia in più al bravo Alessandro ma soprattutto a Nicola e al suo ghiaccio cinese per il pronto intervento medico sul povero Moro……….

Infine, un doveroso e ultimo ringraziamento va a tutti i ragazzi del Team che in questo ultimo mese e mezzo si sono prodigati nell’aiutare gli agonisti nella preparazione alla gara e hanno sacrificato ore di didattica per immolarsi in interminabili ore di sparring, talvolta senza nemmeno disporre di grande esperienza.

Grazie davvero, senza di voi i nostri atleti sarebbero stati solamente in grado di raccogliere carrube.

Nessun commento: