L’altra sera ci è venuto a trovare Nicola praticante di kali che con grande umiltà ed entusiasmo si è calato in una della nostre lezioni no gi non facile per un neofita; nonostante gli fosse praticamente sconosciuta questa modalità di lotta al suolo si è impegnato durante tutta la lezione senza mai abbandonare, apprendendo tecniche per lui sconosciute e tentando di applicarle in fase di sparring.
Il giorno seguente mi ha inviato una mail, una piccola testimonianza di un genuino e curioso marzialista che mi fa piacere condividere con voi (col suo beneplacito).
Il giorno seguente mi ha inviato una mail, una piccola testimonianza di un genuino e curioso marzialista che mi fa piacere condividere con voi (col suo beneplacito).
“…..Come prima, vera, esperienza di BJJ è stata molto educativa: ho conosciuto il lavoro che fate e mi è piaciuto molto; prima si studiano le tecniche e poi si fa libero... così da un lato cresci dal punto di vista del combattimento e dall'altro si butta dentro qualcosa di nuovo nel calderone; ecco purtroppo quello che manca a noi, nel kali, è la fase del combattimento; di recente, da qualche mese, abbiamo introdotto il sabato pomeriggio un'oretta di stick fighting. Una differenza immensa che ho notato è che se sono stanco, con i bastoni faccio un passo indietro e riprendo fiato... da voi no …zzo: sempre sotto, a contatto: è uno stress anche prendere bastonate ma con voi... è diverso, è opprimente, considerando anche che il combattimento finisce quando uno vince/perde/si arrende, non a tempo! Poi ho incontrato difficoltà nella respirazione, caldo, peso dell'avversario sul diaframma, posizioni scomode sono cose che non avevo mai provato.Sicuramente a livello fisico è un lavorone; parte molto sollecitata per me è stata il collo perché è l'ingresso per gli strangolamenti: si sentono bene quando le tempie diventano come le caldaie a vapore! Ah prima di entrare in macchina mi veniva da ridere perché per provare a resistere avevo ancora contratti i muscoli facciali ;)Bon senti adesso vado a dormire sennò cappotto sul serio, ti ringrazio ancora e naturalmente ci sentiamo se/quando inizierai le lezioni base con un gruppo.E' stato molto bello potervi conoscere, un abbraccio!Nicola…”
Nessun commento:
Posta un commento