Uno stage di "livello"
Come definire se non così, la lezione che ha tenuto sul nostro tatami il Prof .Octavio "Ratinho" Couto, Maestro carioca di jiu jitsu stile brasiliano.
Conoscendolo già dal 2006 quando ebbi la fortuna di allenarmi presso la sua Accademia a Rio de Janeiro, avevo già anticipato a tutto il gruppo il livello della didattica di questo "mostro" del jiu jitsu ma rivederlo in azione questa volta in un ambiente a me familiare e con persone che conosco bene, mi ha fatto riflettere su quanta strada debba compiere per migliorare me stesso come praticante, insegnante e come uomo.
Octavio già da subito si è inserito nel nostro gruppo ( fuori e dentro l'accademia ) con una semplicità disarmante facendosi apprezzare per la sua simpatia e umiltà ma anche per la sua cultura che va ben oltre la materia jiu jitsu e questo credetemi fa la differenza.
Nonostante il tema della lezione ( guardia seduta ) sia stato ultimamente trascurato e dunque poco ripreso da tutti anche nelle lotte quotidiane, i partecipanti a fine lezione avevano ottimamente introiettato le logiche sequenze descritte dal Maestro, e in fase finale di sparring già si vedevano dei ribaltamenti Doc; risultato ottenibile solo con una didattica semplice, accurata ed incisiva che non si impara ne sui banchi di scuola, ne con la cintura nera addosso ne, tantomeno, facendo incetta di medaglie.
Per quanto mi riguarda sono rimasto davvero entusiasta non solo nel vedere gli occhi sgranati di tutti i ragazzi e l'impegno profuso nell' aquisire le tecniche esposte ma anche nel ricevere i commenti positivi che il Prof. Ratinho ha espresso sul livello del nostro jiu jitsu e sul Team in generale facendomi ben sperare per una sua nuova visita nel mese di novembre.
Voglio ora ringraziare tutti i partecipanti ma soprattutto la persona che ha reso possibile questo incontro e che ricopre e ricoprirà sempre, un ruolo di primaria importanza nella mia formazione e in quella di tutto il Team ovvero il Prof .Federico Tisi che ritornerà a Udine per il consueto stage primaverile Sabato 9 Maggio.
Grazie Maestri.
Nessun commento:
Posta un commento