Cinque giorni passati a Roma ad allenarmi. Non succedeva da molti anni, da quando Federico ha iniziato a spostarsi dalla capitale per tenere seminari presso le accademie dei suoi primi studenti del Nord Italia tra cui il sottoscritto.
I miei allenamenti si sono divisi tra le due accademie di Federico (Fleming e Parco Tirreno) e la nuova sede dell’Hung Mun diretta da Fabio Ciolli e Lorenzo Borgomeo.
Non mi dilungherò in commenti positivi su entrambe le accademie e su come questi insegnanti si stiano impegnando con la massima professionalità per divulgare il jiu jitsu brasiliano e le MMA; vi basti solo pensare che il livello si avvicina e in alcuni casi supera (penso a Franceschini e Tirelli della Tribe) le più affermate scuole internazionali.
Vedere insegnare Federico mi ha offerto diversi spunti su cui lavorare e migliorare il mio approccio all’arte, il fatto poi di venire “maltrattato” dai suoi allievi mi ha fatto capire quanta strada debba compiere come allievo e come insegnante per raggiungere il minimo sindacale in fatto di jiu jitsu e soprattutto, di quanti sacrifici e quanto impegno debba impiegare un bravo insegnante per creare un’accademia di prestigio come la sua, fattori che molto spesso, un allievo fatica a percepire.
Ho avuto, inoltre modo di essere presente all’inaugurazione della nuova sede dell’Hung Mun e partecipare ai primi allenamenti in questa struttura unica in Italia per specificità e qualità dei sui istruttori, decisamente all’avanguardia per ciò che concerne lo studio delle MMA.
Gli allenamenti perfettamente strutturati e programmati non hanno lasciato spazio all’improvvisazione (tipica nel nostro paese) e Fabio e Lorenzo si sono dimostrati due insegnanti attenti e scrupolosi seguendo attentamente ogni singolo allievo e curando ogni particolare delle tecniche esposte.
Sono stati giorni d’allenamento faticosi e ricchi di emozioni in cui ho potuto apprendere molto sia dal punto di vista tecnico sia umano.
Grazie dunque a Fede, Fabio e Lorenzo per le belle e interessanti lezioni.
A presto.
Nessun commento:
Posta un commento