Anche questo anno è passato.Tanto allenamento, tanto sudore…e tanti infortuni da recuperare.
Il Team cresce sia numericamente che tecnicamente.Se cresce significa che funziona.Se funziona è grazie a tutti, ma proprio a tutti.
Mi è piaciuto molto osservare come i “vecchi”, sempre più duri e coesi, hanno accolto positivamente le nuove reclute offrendo aiuti tecnici e morali, che loro stessi all’inizio di questa avventura non hanno avuto la fortuna di ricevere.
E’ stato bello rivedere il rientro di vecchie glorie che hanno rimesso in discussione il proprio jiu jitsu dopo mesi e mesi di inattività, senza batter ciglio.
Mi complimento ancora con tutti coloro che hanno gareggiato e magari hanno portato a casa anche una medaglia (ancora bravo Ale).
Ho imparato molto dall’anno appena trascorso ma il concetto che più ritorna e che più, attualmente, guida il mio agire è lo spirito di cooperazione.Senza i nostri partner di allenamento siamo 0.
Non esiste “dojo”, non esiste Maestro, non esiste gara o medaglia, non esiste jiu jitsu… non esiste niente: se trattate bene i vostri compagni di allenamento loro tratteranno bene voi, gli infortuni si ridurranno al minimo e la progressione tecnica sarà più rapida ed efficace.
Questa è la cosa più importante in assoluto I.M.H.O.
L’anno prossimo sarà ricco di novità, ma non vi anticipo nulla per scaramanzia…
Augurando a tutti un anno ricco di soddisfazioni e salute vi lascio con un classico.
Nessun commento:
Posta un commento