Mercoledì scorso ho avuto il piacere di tenere una lezione di jiu jitsu alla Hafro Rugby valente squadra di serie A 1, che tanto inorgoglisce la Città di Udine e il Friuli tutto.
Già da tempo avevo stretto i contatti con il bravo allenatore Federico Della Nora che tanto ha insistito sull’inserimento di alcune ore di lezione di uno sport da combattimento da presa per rendere i propri fighters ( perché tali sono ) ancora più efficaci sul campo da gioco.
Tutto nacque alcuni mesi fa quando Giovanni Pontelli, ottimo preparatore atletico della R.F.C Udine mi contattò per comunicarmi le intenzioni sue e di Federico che a dire il vero inizialmente mi hanno un po’ perplesso.
Inserire tecniche di jiu jitu in una preparazione di Pro del Rugby?.. Figo! .ma come si fa?
Così, pazientemente, ho iniziato ad osservarli mentre giocavano, ho cercato di comprendere le loro esigenze e aiutato da alcuni video passati da Federico ho strutturato un programma ad hoc unendo semplici esercizi propedeutici di jiu jitsu a veri e propri movimenti di jiu jitsu no gi.
La lezione è stata molto divertente e interessante sotto diversi punti di vista, i ragazzi disciplinati e attenti mi hanno seguito intensamente per quasi due ore sudando e provando gli “strani ” esercizi che via via propinavo loro.
I consigli di Giovanni e Federico sono stati determinanti per l’ottima riuscita della lezione ma ancor di più è da sottolineare il valido aiuto di Stefano Beinat che seppur completamente annientato dal suo beneamato functional training (maledetta bulgarian bag) e con appena 5 mesi di jiu jitsu alle spalle mi ha supportato in questa bella esperienza.
Nessun commento:
Posta un commento