venerdì 16 ottobre 2009

Spuntano come funghi ma sono cavolfiori

Ecco l’orecchio con ematoma di Sir Digital Power ( lo chiamiamo così per nascondere la sua vera identità ) in forze al nostro Team.
Non preoccupatevi novizi, è cosa normale in chi pratica sport di contatto …ma per rassicurarvi ulteriormente lascio la parola al Sig. De Agostini:

Otoematoma (orecchio a cavolfiore)

“Ematoma del padiglione auricolare di solito localizzato nella metà superiore, tra pericondrio e cartilagine. Può essere, raramente, spontaneo, in soggetti denutriti o con labilità vascolare o diatesi emorragica; più di frequente è dovuto a un trauma del padiglione a direzione tangenziale. È frequente in pugili, lottatori, e in chi carica pesi sulle spalle con manovre dal basso in alto e da destra verso sinistra (o viceversa). La terapia consiste nella puntura evacuativa con fasciatura compressiva e, se l'otoematoma si riforma, nell'incisione curvilinea; tali pratiche vanno accompagnate da adeguata copertura antibiotica oppure se lo ritenete opportuno lasciate crescere l’ematoma a dismisura in modo da incutere un atavico timore a chi invade il vostro territorio”


1 commento:

Maciej ha detto...

"oppure se lo ritenete opportuno lasciate crescere l’ematoma a dismisura in modo da incutere un atavico timore a chi invade il vostro territorio”

Questa è senz'altro la soluzione migliore =)