giovedì 16 luglio 2009

Rio

Ebbene sì, anche quest’anno ho preso il tanto agognato biglietto per Rio de Janeiro.
Come come ? cosa dite ? “anche questa volta? Ma non ti annoi sempre li? Ma cambia, vai a Fortaleza o a Junjijunji”…andateci voi a Mangiabananas!! Io mi fiondo a Rio per tre settimane buone a rilassarmi ( si fa per dire ovviamente) a farmi delle belle mangiate di churrasco e di açai e soprattutto a rivedere i miei amici , fare un bel po’ di jiu jitsu e rinfrescare il mio portoghese.
Quest’anno però, sarò accompagnato dalla mia metà che, scaltra non si lascia scappare l’occasione di visitare una delle città più belle del mondo a fianco di una guida esperta ( le ultime parole famose).
Il programma di allenamento rimarrà praticamente invariato ma forse questa volta farò visita a qualche nuova accademia…vedremo.

Una sola novità.
Quest’anno ho effettuato una raccolta fondi in collaborazione con il centro formazione in cui insegno ( Civiform) per aiutare il mio amico Ricardo Vieira ( 9 volte campione del mondo di jiu jitsu e leader di Fight Zone) a far crescere un progetto di reale importanza sociale: E.F.A Esporte Favela Asfalto.
L’ONG fondata da Rico che ha sede nella favela Cantagalo ha come finalità offrire attraverso lo sport un’alternativa educativa e d’integrazione sociale per tutti quei minori che non avendo famiglia o possibilità economiche finirebbero certamente sulla strada seguendo inevitabilmente la via della criminalità o della tossicodipendenza.
Personalmente non sono un paladino dell’assistenzialismo ( anzi ) ma in questo caso ne vale la pena.
Chi volesse dare il suo contributo può contattarmi al numero di tel 338 19 40 125 .
Un’ aperitivo in meno, un pacchetto di sigarette in meno, o qualsiasi altra sciocchezza in meno possono in un contesto come quello della favela fare realmente la differenza, credetemi.
Potete vedere qualche foto del progetto sullo slideshow del nostro blog.

Nessun commento: