martedì 22 giugno 2010

NOBRE ARTE


Quasi ogni anno quando mi reco a Rio per allenarmi, faccio visita al maestro Claudio Coelho il più importante allenatore di pugilato di Rio de Janeiro.
Coelho fondò l’accademia “ Nobre Arte” una ventina di anni fa con l’intento di creare uno spazio all’interno della favela Cantagalo dove si potesse praticare e diffondere in modo professionale la boxe; col tempo grazie ai sui sforzi è divenuto anche luogo di formazione e recupero di quella gioventù sbandata e schiava di droga e violenza che affolla le favela.
Forse per i puristi della disciplina la sua accademia non è il posto più “In” dove praticare questo sport ma vi assicuro che frequentare le sue lezioni lascia il segno e dopo molti anni, rimane ancora il punto di riferimento principale per moltissimi pro di pugilato e atleti di jiu jitu che desiderino passare al vale tudo.
Coelho, come tutti i grandi combattenti e formatori è un uomo di poche parole, estremamente umile e con un carattere limpido e scevro di inutili perbenismi che si manifesta in una didattica “ruvida” e incisiva.
La Nobre Arte è zona franca; qui le bandiere e rivalità tra accademie vengono completamente annullate e atleti di squadre avversarie si trovano a condividere le stesse ore di lezione in pieno rispetto reciproco con l’unico intento di migliorare la propria boxe.
Quando entrai per la prima volta nell’ accademia rimasi a bocca aperta per una buona mezz’ora.
L’ambiente decisamente spartano è ravvivato da centinaia di foto di campioni e da frasi e aforismi pennellate sulle pareti che servono da monito e guida per le decine di pugili che quotidianamente frequentano la palestra del Maestro.
La cosa più sorprendente però sono gli svariati nomi stampati sul muro dei famosi campioni di valetudo che hanno seguito le lezioni del “Coniglio”: Bustamente, Royler, Royce, Ximù, Shaolin, Rickson, Gurgel, Minotauro, Arona, Bitetti, Ruas, Sperry e Babalù sono solo alcuni dei famosi atleti allenati dal grande Maestro.
Davvero incredibile che quest’uomo abbia aiutato a vincere TUTTI i più forti lottatori del Brasile.
Se vi capita di passare per Rio è d’obbligo una visita e almeno un allenamento in questo luogo, che è palestra, centro di aggregazione sociale, museo e tempio del sacrificio e della fatica.

Nessun commento: